Questo sito potrebbe utilizzare cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più

0
Home / Guida agli acquisti

Guida agli acquisti

Stampa

Diritto di recesso

Il diritto di recesso è regolato dai D.Lgs. 206/2005 e 21/2014 - in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, in base al quale il Cliente (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo entro 14 giorni di calendario dal ricevimento della merce. La restituzione dei prodotti o il recesso esercitato con riferimento ai servizi darà diritto al rimborso di una somma corrispondente al prezzo di acquisto del solo prodotto o del solo servizio. Il rimborso non comprenderà quindi le eventuali spese di consegna, di restituzione e le commissioni di contrassegno. Il rimborso sarà effettuato entro 14 giorni di calendario dalla ricezione della merce restituita, e previa verifica dell'integrità della stessa.

Se il motivo di recesso è un reso causato da nostro errore (articolo non conforme, articolo difettoso, ...), previa verifica del nostro Servizio Clienti, sarà a nostro carico il ritiro del pacco e le relative spese di spedizione.

Negli altri casi, i costi e i rischi relativi al reso dei prodotti sono a carico dell’acquirente.

Per esercitare tale diritto il Cliente dovrà inviare a DIGAMMAPI Srl una comunicazione entro 14 giorni di calendario dalla data di ricevimento della merce. La comunicazione del recesso dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: DIGAMMAPI Srl - Via di Trasone 6, 00199 ROMA (RM). La comunicazione potrà essere anticipata anche tramite posta elettronica all'indirizzo ordini@naturalmentemeglio.it, purché confermata con raccomandata a/r entro 48 ore. 

Attenzione: Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.


Modalità di Recesso

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato; è comunque possibile esercitare il recesso su una parte dell'ordine
  • il diritto non si applica ai prodotti sigillati, una volta aperti;
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria);
  • per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente;
  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto di reso, DIGAMMAPI Srl darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • DIGAMMAPI Srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
  • Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, DIGAMMAPI Srl provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino. 

Procedura di recesso/reso 

La procedura da seguire stabilite da DIGAMMAPI Srl, una volta che il Cliente ha deciso di esercitare il diritto di recesso o reso per non conformità della merce ricevuta rispetto a quanto ordinato, sono:

  • In caso di esercizio del diritto di recesso (per cause non imputabili a DIGAMMAPI Srl):
    • Invio raccomandata a/r al seguente indirizzo: DIGAMMAPI Srl - Via di Trasone 6, 00199 ROMA (RM), con indicazione del numero di ordine.
    • Attesa di conferma di ricevimento raccomandata da parte di DIGAMMAPI Srl.
  • In caso di reso per non conformità: invio comunicazione tramite posta elettronica all'indirizzo ordini@naturalmentemeglio.it con indicazione del numero di ordine e degli articoli non conformi.
  • Invio del pacco secondo le modalità illustrate.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, DIGAMMAPI Srl provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato, entro 14 giorni dal ricevimento della merce, a mezzo Bonifico Bancario o altra modalità concordata con il Cliente. Pertanto sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN dell’intestatario della fattura) o concordare le modalità alternative per la ricezione del rimborso.


Quando decade il diritto di recesso 

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui DIGAMMAPI Srl accerti:

  • utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
  • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, ecc.);
  • nei casi sopra indicati, DIGAMMAPI Srl provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione;
  • ricordiamo ancora una volta che non possono esercitare il diritto di recesso i Clienti che acquistano con Partita IVA.