Questo sito potrebbe utilizzare cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più

0
Home / Info Salute

Obesità, per il cuore meglio fare sport che una dieta

Stampa
5 Aprile 2016
foto
L'attività fisica migliora la salute cardiovascolare più di quanto faccia la dieta. Fare più esercizio, infatti, riduce il rischio di malattie cardiovascolari in modo più efficace rispetto a un tipo di alimentazione a basso contenuto calorico.

Questo è quanto emerso da uno studio dell'Università di Granada (Spagna), pubblicato sulla rivista Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Diseases.

Lo studio è stato condotto sui cavie obese a cui è stato fatto seguire un programma di esercizi aerobici intervallati con esercizi anaerobici. Ebbene, dai risultati è emerso che questo programma di attività fisica è in grado di migliorare la salute cardiovascolare più di una dieta restrittiva, riducendo del 30 per cento la quantità di cibo consumato. In altre parole, anche se l'ideale è combinare dieta ed esercizio fisico, le persone obese potrebbero trarre beneficio anche solo dall'attività fisica senza per forza ridurre drasticamente le quantità di cibo consumato.